Associazione Donne Consob - Chi Siamo


chi-siamoL’Associazione Donne della Consob è nata nel giugno 2012 con l’obiettivo di far partecipare anche la Consob al dibattito culturale e legislativo sul tema della giusta valorizzazione delle professionalità femminili nel mondo del lavoro e delle istituzioni.
L'Associazione è indipendente, autonoma e senza fini di lucro e si propone di valorizzare il ruolo delle lavoratrici della Consob e contribuire alla diffusione di una cultura improntata alla parità tra generi.
Ad oggi hanno aderito all’Associazione oltre 100 lavoratrici delle due sedi di Roma e Milano che rappresentano oltre un terzo delle lavoratrici della Consob.
L’intenzione, riflessa nello Statuto, è di promuovere incontri e realizzare studi e ricerche per favorire il confronto con i rappresentanti del mondo culturale, politico e professionale sul tema delle pari opportunità.

Nel 2013, primo anno di attività operativa dell’ADC, l’Associazione si è concentrata su due obiettivi iniziali:  la realizzazione del proprio sito Internet  e l’elaborazione di un primo studio sulla situazione della Consob in materia di parità tra generi.

Il sito è on-line dal luglio 2014 e speriamo possa arricchirsi dei contributi di tutte le Associate. La finalità principale è quella di favorire una comunicazione rapida ed efficace sia all’interno dell’associazione sia all’esterno. Attraverso il sito si diffonderanno le molteplici iniziative che in questo periodo caratterizzano il dibattito sulla parità tra generi sotto il profilo culturale, normativo ed economico, con l’auspicio che una diffusa partecipazione accresca la consapevolezza e l’impulso a promuovere cambiamenti che migliorino l’equilibrio tra vita lavorativa e personale delle lavoratrici e dei lavoratori.

I risultati dell’attività di analisi dei dati relativi alla situazione della Consob sono confluiti in un documento che è stato reso pubblico a novembre 2014 in occasione di un incontro di studio finalizzato a raccogliere nuove opinioni e spunti di riflessione.

L’Associazione, attraverso le sue associate, cerca di essere presente nell’ambito di iniziative che potessero coinvolgere aspetti legati alla parità di genere.

Su impulso dell’ADC, la Consob ha aderito all’Associazione Valore D a partire dal 2014 in qualità di socio ordinario. Con tale adesione è possibile che le lavoratrici della Consob partecipino ad iniziative formative mirate in materia di parità tra generi.

L’Associazione si augura di proseguire nel lavoro con il contributo di tutte le Associate per dar vita a quella comunione di interessi, sforzi, fatiche e risultati che possano promuovere un continuo miglioramento nella condizione delle lavoratrici e dei lavoratori!

SEGUICI

Logo linkedinLogo email


Scarica il modulo per iscriverti all'ADC

FOCUS

Logo Chayn Italia